Facebook è il social preferito dagli italiani!

La risposta era forse un pò scontata, ma i dati resi noti da Vincenzo Consenza  sono molto interessanti: Facebook stima 30 milioni di utenti attivi al mese, ben 24 milioni di utenti attivi al giorno!

Ma facciamo un passo indietro, spesso mi viene chiesto: che cosa si intende per “utente attivo”?

Un utente attivo si distingue dal passivo per via delle azioni che realizza sui social, l’utente passivo ha effettuato l’iscrizione al social network ma non esegue mensilmente una di queste azioni:

  • Accesso a un social network
  • Reactions a un post–>  
  • Condivisione di un post
  • Commento di un post
  • Visita ad un’altra pagina o profilo

Ritornando però ai dati, vediamo come Facebook primeggi su tutti gli altri social. Una leadership importante, considerato che Instagram, con 14 milioni di utenti attivi al mese, è della stessa proprietà e direttamente collegato a Facebook.

Che età hanno gli utenti di Facebook?

Facebook è il social per i “grandi” ,le persone iscritte a Facebook hanno dai 19 anni in su, con una predominanza di iscritti tra i 36 e i 45 anni (21%).  Un dato rilevante è legato al – 5% di “giovani” registrato dal 2016 ad oggi.
I dati dimostrano che gli adolescenti si stanno spostando su altre piattaforme, più smart e meno frequentati dagli adulti.

I teenager dove vanno?

I giovani sono su Instagram, tra il 2016 e il 2017 il numero di utenti mensili è cresciuta di+ 5 milioni (fonte Wired) o vanno su Snapchat, basti vedere che i suoi utilizzatori hanno in media dai 16 ai 24 anni (fonte Wired)
Sono social più veloci,  semplici, permettono di interagire facilmente e di personalizzare.

Possiamo vedere dalla infografica i numeri degli utenti attivi suddivisi per i social network che vengono utilizzati in Italia e le fasce medie d’età degli utenti presenti Facebook:

Ciao!

Spero questo articolo ti sia stato d’aiuto e se hai qualche domanda o dubbio, scrivimi pure qui sotto un commento o compila il form che trovi a lato.

A presto!

Elisa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani Aggiornato!

Lascia solo tua mail

Hai una domanda?

Scrivila qui

3 + 4 = ?